sabato 1 marzo 2014

Il mio primo anno da food blogger

il mio primo anno da foodblogger - lapasticceriadichico

Ebbene sì, è passato già un anno da quando, per gioco, insieme ad un amico abbiamo fatto il primo clic per creare "la Pasticceria di Chico"

E' stato grazie all'insistenza del mio amico, genio dell'informatica e grande estimatore dei miei dolci se mi sono buttato in quest'avventura e se oggi ho il piacere di condividere la mia passione con tutti voi, considerando che io, prima di iniziare a scrivere questo blog, non sapevo nemmeno accendere un computer, posso dire che ne ho fatta di strada.
Questo blog, l'ho visto crescere come un bambino, sia per la qualità dei contenuti sia per la quantità di persone che lo seguono; ed anche io sono cresciuto professionalmente, avendo approfondito argomenti che non ho mai affrontato nella mia esperienza lavorativa, maturata in piccole pasticcerie artigianali.
Mandare avanti un blog di pasticceria, facendo video ricette è veramente dura, specialmente per uno come me, già molto impegnato con il suo lavoro, ma grazie agli stimoli ed alle soddisfazioni, che ricevo dai vostri complimenti e sopratutto grazie all'aiuto di due persone eccezionali, "la Pasticceria di Chico" è molto cresciuta e spero, crescerà ancor di più.
Queste due persone, che voglio ringraziare per il loro fondamentale contributo, sono: Danilo, ossia la persona che ha piantato il seme di quest'idea dentro la mia testa e l'ha poi annaffiata, prendendomi per mano e imparandomi a camminare nel mondo del web, a me sconosciuto fino a quel momento.
L'altra persona è mia moglie che mi aiuta attivamente nel blog, curando tutta la parte grafica, fotografica e video oltre che a ripulire la cucina, che io lascio sempre in disordine senza mai lamentarsi. Per fare ciò ha perso diverse ore di sonno e un pò del suo tempo libero, ma lo fa con piacere dato che ha avuto modo di migliorare anche Lei nel suo lavoro e sinceramente abbiamo l'opportunità di stare anche più tempo insieme ridendo, scherzando e arrabbiandoci, ma insieme!!!

Spero che l'entusiasmo che ho avuto in quest'anno, continui ad aumentare, permettendomi così di proporvi idee sempre più interessanti.

Grazie a tutti.
Federico.


Da parte di Danilo:
Stai dietro alle tue passioni

Correvamo, per il piacere di farlo; percorrevamo quei 6 o 7 km alla velocità che preferivamo costeggiando il fiume Tevere immersi nella natura; quasi come per alienarci dalla routine delle giornate e dalla pressione che esse ti accollano. Davamo sfogo ai nostri pensieri, ci scambiavamo i pareri per confrontarci e approfittavamo di quello stato mentale per tirare fuori qualche idea che ci avrebbe divertito.
Io sono uno sviluppatore web, lui un pasticcere professionista, è così che abbiamo pensato di creare un blog senza alcun obbiettivo ed ecco che ha appena compiuto il suo 1° anno di vita, è molto seguito e lui si è scoperto un ottimo interlocutore per il pubblico web.

Tantissimi auguri da parte mia!
Danilo



Da parte di Roberta:
Guarda sempre avanti e credi in ciò che fai

E' da un anno che è nata "la Pasticceria di Chico" e fin' ora nessun rimpianto ma solo tante belle soddisfazioni, è quello che mi sento di dire un pò tutti i giorni.
Mio marito un bravo pasticcere con molti anni di esperienza alle spalle, per Lui fare dolci è come scrivere su un foglio bianco.
Il nostro caro amico Danilo, un grande e professionale tecnico genialoide dell' informatica, dal quale è difficile separarsi.
Io una grafica, fotografa, regista, lavapiatti....................Si, ne faccio parte anch'io e Vi assicuro che fare un blog richiede un costante e assiduo lavoro.
I complimenti ma anche le critiche, il rischio di non essere piaciuti o di esserlo troppo, l' adrenalina che sale ad ogni pubblicazione, un mix di emozioni indescrivibili!!!
Grazie Federico, grazie per aver condiviso con me questa tua passione!!!!!!!!!!!

Tanti Auguri!
Roberta 



Da parte di Federica:
I dolci sono lo specchio della Tua passione

Ciao Fede! Volevo augurare anche io un buon compleanno al tuo blog, grazie per avermi fatto assaggiare in anteprima le tue meravigliose e golose creazioni. Ammiro il tuo impegno (e quello di tua moglie Roberta) nel portare avanti un blog grazie ad una grande passione. Questa sfida ti ha regalato solo esperienze positive, sia dal punto di vista professionale che da quello emotivo.
Sono veramente contena di avere un amico con questa grande forza di volontà....oltre che con doti di pasticceria veramente sopraffini!!
Mi dispiace per le tue lettrici che guardano solo in video ciò che fai, ma voglio continuare ad avere il piacere di assaggiare tutte le prelibatezze che ci preparerai!

Auguri!
Federica

18 commenti:

  1. Un buon Blog Compleanno di cuore! E complimenti, siete una grande squadra.. si sente la passione che ci mettete!
    Ileana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, forse il motivo per cui otteniamo buoni risultati, sta nel piacere di passare del tempo insieme, fantasticando e realizzando le nostre idee. Ciao da Federico.

      Elimina
  2. Auguroniiii e in bocca al lupo per il futuro ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio degli auguri e crepi il lupo!!!!!!!!!!! poveretto

      Elimina
  3. Buon compleblog! Continuate sempre così, con la passione e l'entusiasmo che traspare dalle vostre parole. E tanti in bocca al lupo anche per le vostre professioni. Kiss!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, spero vivamente di continuare il più a lungo possibile, perchè sto vivendo un periodo stupendo, non ce più bella cosa di realizzare le proprie idee con le persone care. Bacioni Federico.

      Elimina
  4. Auguroni al tuo blog, io l'ho conosciuto da poco ma mi piace già tanto ^_^ Continua così che vai alla grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, anche se è da poco che mi segui, ho notato che sei sempre attenta hai miei post, questo per me è un gran piacere, spero di riuscire sempre a stupirti. Federico.

      Elimina
  5. Io ho iniziato a seguirvi da pochi giorni ma, ho già notato tante ricette super che spero con il tempo piano, piano di imparare. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, questo blog è nato con l'intento di aiutare a realizzare dolci a persone poco esperte, quindi qui troverai sempre una persona disposta a darti una mano e ricorda sempre che con la forza di volontà anche un topo riesce a mangiare il gatto.
      Ciao e buoni pasticci.

      Elimina
  6. Carissimo Federico, un augurio speciale per il tuo comlpliblog; leggendo questo post mi sono commossa perché, leggendo ciò che hanno scritto le due persone speciali vicino a te, ho avuto conferma di quanta dedizione e profondo amore c'è dietro ogni singola tua pubblicazione.
    Faccio i complimenti a tutti voi e ammiro molto tua moglie che ti segue e sostiene in ogni cosa...è stupendo...come sono stupende le tue prelibatezze. Ancora un augurio sincero...continua così...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, sono io a commuovermi leggendo queste tue dolci e tenere parole, , anch' io come Te sono entrato in questo immenso mondo dei blogger, in punta di piedi e con un pò di scetticismo......ma come hai potuto notare, con la passione e una gran dose di forza di volontà, non sempre ma alcune volte, si riescono ad ottenere dei buoni e soddisfacenti risultati....!!!! Per quanto riguarda mia moglie colgo l' occasione di ringraziarla ancora una volta, Lei è il più grande sostegno!!!!! A presto

      Elimina
  7. Complimenti e molto sucesso per te e il tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, sei gentilissimo, io ce la metterò tutta come ho fatto finora. A presto Federico.

      Elimina
  8. complimenti Chico, il tuo blog è bellissimo e veramente utile perchè rendi tutto così semplice!! metti a disposizione la tua conoscenza di pasticcere e questo è molto bello da parte tua :-) un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie, queste Tue parole, come tante altre che mi sono arrivate, mi hanno fatto commuovere, significa che sto facendo un qualcosa di positivo. Amo il mio lavoro e non c'è cosa più bella che poterlo condividere con persone che lo apprezzano!!!! Questo blog, mi sta dando tante e vere soddisfazioni!!!!!!!!!!!!!! A presto

      Elimina
  9. Felicidades por tu cumpleblog, tienes recetas estupendas, espero que cumplas muchos mas,
    Un beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli auguri e grazie dei complimenti, anche io spero di continuare per molto tempo, spero che voi non vi stanchiate delle mie ricette.
      Federico

      Elimina