domenica 22 dicembre 2013

Pandorini farciti di Babbo Natale

Pandorini farciti di Babbo Natale

Questo post, lo dedico alla creatività di mia figlia maggiore, che ha ideato, i Pandorini farciti di Babbo Natale, un dolce natalizio di cui i vostri bambini andranno pazzi.
I Pandorini farciti di Babbo Natale, sono dolci natalizzi molto originali sia nel sapore, sia nella forma e rappresentano molto realmente la cosa più amata dai bambini a Natale ossia il sacco dei regali di Babbo Natale.
Quando mia figlia mi ha proposto la sua idea, gli ho detto no, questi pandorini farciti di Babbo Natale hanno un gusto troppo particolare e poi prevedono l'utilizzo di troppa pasta di zucchero, cosa che io non amo particolarmente.
Lei molto abbattuta, mi ha detto che come quel gusto particolare piaceva a lei, poteva piacere ad altri bambini e poi la pasta di zucchero è solamente una coreografia e può tranquillamente non essere mangiata, io non ho saputo resistere a quegli occhioni tristi e ho realizzato i pandorini farciti di Babbo Natale. Sapete cosa vi dico, mia figlia aveva ragione, quel gusto particolare mi è molto piaciuto e poi sono venuti fuori dei dolci molto carini.
La realizzazione dei pandorini farciti è molto facile, quindi se volete fare un'ulteriore sorpresa ai vostri bambini mettetevi all'opera.




Questa è la ricetta:
  • 2  Mini pandori
  • 40g di zucchero di canna
  • 10g di burro
  • 1 e 1/2 banana
  • 150g di panna
  • 600g di pasta di zucchero rossa
  • Il succo di mezzo limone 
  • Confettini argentati
  • Nastro argentato



Procedimento:
  1. Per prima cosa mettete lo zucchero di canna e il burro in una padella, fate sciogliere a fiamma dolce, quindi aggiungete la banana tagliata a dadini e irrorata di succo di limone. Togliete dal fuoco quando le banane si sono caramellate.
  2. Mentre le banane si raffreddano, preparate i mini pandori. Tagliate la parte tondeggiante che sta alla base, così da rendere più stabile i nostri pandorini, quindi tagliate una fetta di mini pandoro di circa 1 cm, dopo di che scavate il mini pandoro, facendo attenzione a non rompere i lati.
  3. Ora montate la panna, che aggiungerete alle banane quando quest'ultime saranno completamente fredde, con il composto ottenuto riempite i mini pandori, rimettete la fetta di 1 cm e appoggiate in frigo.
  4. Finito di farcire i mini pandori, prendete la pasta di zucchero, stendetene un pezzo in modo da formare un disco di circa 25cm di diametro e 3mm di spessore, appoggiate un mini pandoro farcito al centro e chiudete a mo' di sacco.
  5. Fate un fiocco con il nastro argentato che servirà a chiudere il vostro sacco. Applicate i confettini argentati su tutta la parte esterna del sacco, bagnando leggermente con la punta di un dito la pasta di zucchero per attaccare i confettini argentati.
Conservate in frigo i Pandorini farciti di Babbo Natale e consumateli entro 3 giorni.

Tempo totale di realizzazione:

4 commenti:

  1. Che simpatici! Auguri di buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, devo questa deliziosa idea a mia figlia, che devo dire ha avuto molto successo!!!!!!!! Buone feste

      Elimina
  2. Fantastici!! Tanti auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sere, ideina di mia figlia...........che ha riscosso molto successo, simpatici e colorati per abbellire la tavola e gustosi da mangiare!!!!! Buon anno

      Elimina