lunedì 16 dicembre 2013

Albero di Natale di meringa

Albero di NATALE di Meringa

In questo post, vi propongo un centro tavola per il pranzo di Natale tutto da mangiare: lAlbero di Natale di meringa.
In realtà, l'albero di Natale di meringa è nato come dolce vero e proprio l'anno passato, quando avevo un ospite celiaco per il  pranzo di Natale, poi mia moglie vedendolo lì, appoggiato da una parte, ha pensato che la sua tavola sarebbe stata molto più carina con l'albero di Natale di meringa sopra e così ha trovato un piatto adeguato ha aggiunto della frutta secca, sempre presente a Natale e si è inventata un centro tavola tutto da mangiare. Sia io, che i miei ospiti abbiamo trovato l'idea super e così, ora che è nato il blog ho pensato di postare l'albero di Natale di meringa.
Io ho proposto un albero di Natale di meringa decorato con il caramello, per avere un 'effetto dorato, ma per la decorazione potete sfruttare tutta la vostra fantasia, andando ad  usare coloranti alimentari o frutta candita colorata così da creare un'albero di Natale unico, che farà rimanere a bocca aperta i vostri ospiti.

Questa è la ricetta:
  • Meringa dose da 150g di albume
  • 250g di cioccolato fondente
Per la decorazione:
  • 100g di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • acqua qb
  • palline di cioccolato


Procedimento:
  1. Preparate la meringa, quindi con un sacchetto da pasticcere formate delle stelle, di grandezza decrescente, che vi serviranno per fare i vari piani del vostro albero. Il numero dei piani determina l'altezza dell'albero. (Non preoccupatevi se non verranno precisI, l' albero sarà più realistico).
  2. Cuocete i piani con forno a 110° per almeno 2 ore (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno). 
  3. Una volta che i piani sono freddi, mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria. Ora con l'aiuto di un piccolo coltello, livellate i piani togliendo le parti in eccesso.
  4. Mettete un foglio di carta staccante sopra il tavolo e appoggiate il piano più grande, quindi mettete al centro un cucchiaio di cioccolato fondente fuso e appoggiate il secondo piano in modo che le punte risultino sfalsate, rispetto a quelle del primo piano continuate così fino ad arrivare a montare l'ultimo e più piccolo dei piani. Non esagerate con la quantità di cioccolato, altrimenti  quando appoggerete il piano uscirà sporcando anche le parti di stella che resteranno in vista.
  5. Finito di montare l'albero, iniziate a preparare il caramello per la decorazione. Mettete lo zucchero e il miele in un pentolino, bagnate  con l'acqua e mettete sul fuoco, avendo cura di girare fin quando lo zucchero si è sciolto. Fate cuocere, fino a che il caramello assume un bel colore dorato. Quindi togliete dal fuoco, lasciate raffreddare, in modo che il caramello si addensi leggermente. Ora con un mestolo di legno, stando a 20cm  circa di distanza colatelo sopra l'albero, effettuando con il mestolo un movimento circolare. Si formeranno dei fili abbastanza fini che avvolgeranno il vostro albero di Natale. Come saprete il caramello tende a sciogliersi con l'umidità, quindi se la decorazione deve durare per poche ore va benissimo questa ricetta, altrimenti sostituite il miele con del glucosio o meglio ancora usate dell'isomalto. 
  6. Finite di addobbare l'albero, andando ad immergere leggermente  le palline di cioccolato nel caramello o nel cioccolato fuso e attaccatele nelle punte dell'albero. Con molta attenzione adagiate l'albero di Natale di meringa su un  piatto  e tenetelo al riparo dal' umidità, altrimenti  correte il rischio che il caramello si possa liquefare.
 Ora con un po' di fantasia personale addobbate la Vostra tavola.

Tempo totale di realizzazione: 



Ti potrebbero interessare: 


16 commenti:

  1. L'albero è bellissimo e tu sei bravissimo. Le spiegazioni passo per passo aiutano molto, sei molto molto chiaro. Grazie!
    Complimenti a te e alla tua moglie per la meravigliosa idea del centro tavola!
    Buon lunedì, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, sei molto gentile e mi fa piacere, sapere che nello spiegarmi sono chiaro!!! Mia moglie la devo ringraziare anche per le belle foto che fa alle mie creazioni!!!!!!! Devo dire che ha sempre ottime idee e io tengo molto al suo parere!!!!!!!! Comunque quest' albero di meringa ha riscosso molto successo!!!!!!!!!!!! A presto

      Elimina
  2. Cosa ti posso dire.....sei un artista!
    Bellissima idea bello da vedere e buonissimo da mangiare.
    Bravissimo come sempre:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, Debora non farmi troppi complimenti, altrimenti mi emoziono!!!!!!! Grazie per l' artista ma devo ringraziare mia moglie che scatta sempre belle foto alle mie creazioni!!!! Queste semplici meringhe sono piaciute tanto a tutti!!!!!!!!!!!!! A presto

      Elimina
  3. Caro Federico ho visto il tuo video di questo strepitoso alberello....che dire fantastico come la tua creazione. Mi piace molto il tuo blog, fonte inesauribile per qualsiasi preparazione. Ho provato più volte ad unirmi ai tuoi follower ma esce una schermata che me l'ho impedisce. complimenti anche a tua moglie per le belle foto. ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, che dire dei tuoi complimenti.....mi lasciano senza parole!!! Questo piccolo e simpatico alberello come dici Tu, ha avuto molto successo, come sempre le cose semplici sono le più apprezzate!!!! E poi c'è mia moglie che da un pò mi sta dando una mano con le foto.....ad ognuno il suo lavoro!!!! Per il follow, non sei la prima che mi dice queste cose, ma comunque ci sono state altre persone che alla fine sono riuscite ad unirsi.....Tu se ci tieni, riprova tra pochi giorni io Ti aspetto!!!! E grazie ancora!!!

      Elimina
  4. Scenografico e d'effetto per una tavola festiva: bellissimo! Te lo copierò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi gufetta.....Ti ringrazio per i complimenti, copia pure ma fammi sapere il risultato semmai Tu lo andassi a realizzare!!!!!!!! A presto

      Elimina
  5. wow!! è ottima idea per Natale!! complimenti!!! un salutone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica, è bella da vedere a ottima da gustare.......per gli amanti della meringa e cioccolato è l' ideale!!!!!!!!!! A presto

      Elimina
  6. Wauuuu bello e....... Mi ci tufferei dentro complimenti !!!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Nadia.............ami la meringa??? Solo una grande amante ci si tufferebbe ..............e poi' è pure il cioccolato!!!!!!!!!!! Mamma mia che connubio!!!!!!!!!! un abbraccio

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie Mila, è veramente una cosa molto semplice da realizzare, quindi se quest'idea ti piace prova anche tu e mandami le foto!!!! Ci terrei molto.
      A presto.

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti, fare i dolci a casa è molto più complicato che in pasticceria, ma con molta pazienza e fantasia, riesco a ottenere buoni risultati.
      A presto Federico..

      Elimina