giovedì 28 novembre 2013

Crostata di frutta secca

Questo post, lo dedico alla Crostata di frutta secca, cugina della più famosa Crostata di frutta fresca e sua valida alternativa nel periodo autunnale, quando madre natura offre frutti non adattissimi alla preparazione della classica crostata dell'estate.
La mia Crostata di frutta secca, oltre ad essere un buonissimo dolce, a pure delle ottime proprietà nutritive, essendo fatta con frutta secca in guscio che, anche se molto calorica è ricca di sali minerali, proteine e grassi che contrastano il colesterolo.
La Crostata di frutta secca è il dolce ideale, da assaporare davanti un caminetto, accompagnata magari da un buon vino novello, ma è anche ottima da mettere in tavola per le feste natalizie, quando è tradizione consumare frutta secca.
Per realizzare la Crostata di frutta secca, non vi è una ricetta che impone l'utilizzo di un certo tipo di frutta secca, quindi potrete usare la frutta secca che il vostro gusto e la vostra fantasia vi suggeriscono.


Questa è la ricetta:
  • Pasta frolla tipo 4 (dose da 250g di farina)
  • Marmellata di pere e cannella o di albicocca circa 250g
  • Frutta secca in guscio a piacere, io ho usato: 
  • 100g circa di mandorle pelate
  • 100g circa di  mandorle con la buccia
  •  50g circa nocciole
  •  50g circa noci 
  •  50g circa di pinoli
Con queste dosi ho ottenuto 1 crostata da circa 20cm di diametro e 6 crostatine monoporzione.




Procedimento:
  1. Preparate la pasta frolla almeno 3 ore prima di usarla, meglio se il giorno prima, in modo da averla già fredda al momento di utilizzarla.
  2. Stendete la pasta frolla a uno spessore di circa 3mm e foderate una teglia da crostata di circa 20cm di diametro, fate aderire bene la pasta alla teglia e con un taglia pasta rifilate, lasciando u  bordo di circa 2cm.
  3. Con l'aiuto di un cucchiaio, distribuite uno strato di marmellata sul fondo della crostata.
  4. A questo punto, con l'aiuto della vostra fantasia create la composizione di frutta secca alternando frutta chiara e frutta scura.
  5. Infornate la crostata di frutta secca, con forno preriscaldato a 170° per circa 25/30 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno)
La Crostata di frutta secca, si conserva tranquillamente per 4 o 5 giorni fuori dal frigo.

Tempo totale di realizzazione:








2 commenti:

  1. che meraviglia questa crostata, è talmente bella!!
    Sono felice di averti trovato sicuramente imparerò tanto seguendoti!
    Grazie per la tua visita e per il complimento,
    Ileana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia e grazie dei complimenti, per qualsiasi consiglio sono pronto a risponderti!!!! Questa crostata va provata, ha riscosso un gran successo!!!! A presto

      Elimina