martedì 1 ottobre 2013

Tortino di uva con crema gianduia

Tortino di uva con crema gianduia

Essendo prossima la vendemmia, in questo post voglio proporvi il Tortino di uva con crema gianduia.
Questo dolce semplice e delicato è un ottimo modo per gustare l'uva, frutto dolce e particolare, che ogni anno  con la sua comparsa, ci ricorda che l'estate ci ha appena salutato.
Mangiando il Tortino di uva con crema gianduia, oltre che ricordarci dell'estate assaporeremo anche l'arrivo dell'autunno grazie alla crema gianduia che con il suo gusto caldo accompagna a meraviglia il nostro dolce.
Dolce di facile realizzazione, il Tortino di uva con crema gianduia è adatto per tutte le occasioni, grazie al suo gusto delicato e al suo aspetto invitante.





Questa è la ricetta:

Per il tortino:
  • 250g di farina 00
  • 120g di zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100g di latte
  • 20g d'olio d'arachidi
  • 400g di uva bianca
Per la crema gianduia:
  • 250ml di latte
  • 2 tuorli d'uovo
  • 60g di zucchero
  • 50g di cioccolato gianduia
  • zucchero a velo per decorare
Con queste dosi si realizzano 10 tortini


Procedimento:
  1. Per prima cosa, lavate e scolate bene l'uva, quindi mettetela in una terrina e infarinatela.
  2. Ora preparate l'impasto: rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e con una frusta girate bene, aggiungete il latte, quando questo si è amalgamato unite l'olio d'arachidi, continuate a girare, quindi unite il lievito per dolci alla farina e aggiungete il tutto all'impasto girando finché otterrete un composto liscio ed omogeneo.
  3. A questo punto potete unire i chicchi d'uva infarinati,  girate usando un mestolo anziché la frusta in modo da non rompere i chicchi.
  4. Prendete dei stampini imburrati e infarinati versate il composto e infornate con forno preriscaldato a 160° per circa 25 minuti  (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  5. Mentre i tortini stanno cuocendo, preparate la crema gianduia, mettete a bollire il latte insieme a una piccola parte dello zucchero e al cioccolato gianduia.
  6. In una terrina mettete il restante zucchero e i tuorli d'uovo, frustate molto bene fino ad ottenere un composto liscio e che abbia schiarito il suo colore.
  7. Versate il latte bollente nel composto, quindi girate molto bene usando una frusta.
  8. Quando la crema è amalgamata, versatela nel tegame usato per far bollire il latte e cuocetela finché inizia ad addensare, quindi passatela con un colino e lasciatela raffreddare.
  9. Tolti dal forno i tortini, attendete che si raffreddino, quindi toglieteli dagli stampi e metteteli nel piatto da portata accompagnati dalla crema gianduia e da dei chicchi d'uva, spolverate con dello zucchero a velo e servite. 
Tempo totale di realizzazione:


Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare anche: 

Torta
 alla menta
Tortino di
 cioccolato al latte
Muffin al
 limone e fragole

2 commenti:

  1. Adoro l'uva e la crema gianduia...complimenti questi tortini sono deliziosi...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Tonia, io realizzo tutto ciò che descrivo.......e questi hanno riscosso un gran successo. Dai provali e fammi sapere, mi farebbe molto piacere!!!

      Elimina