domenica 27 ottobre 2013

Meringhe di Halloween

Meringhe di Halloween - www.lapasticceriadichico.it
Visto che si iniziano i preparativi per la festa di Halloween, ho ritenuto interessante preparare un dolce che si può utilizzare anche come segnaposto, ossia le Meringhe di Halloween.
La forma che ho deciso di dare alle Meringhe di Halloween è quella del simbolo più rappresentativo di questa festa, cioè la classica zucca.
Con questi dolcetti, non solo darete colore alla vostra tavola, ma farete felici anche i vostri bambini, sempre molto golosi di meringhe, tra l'altro le Meringhe di Halloween, sono adatte anche per i celiaci essendo prive di glutine.
Realizzare le Meringhe di Halloween, non è difficile ma molto divertente e vederle prendere forma passaggio dopo passaggio è una grande soddisfazione.




Questa è la ricetta:
  • Meringa (dose da 150g di albumi)
  • Cioccolato fondente 150g
  • Coloranti per alimenti Arancione oppure Giallo e Rosso, Verde



Procedimento:

  1. Per prima cosa, dividete la meringa in due ciotole, mettendone in una 1/3 e nell'altra i rimanenti 2/3.
  2. Colorate la meringa di maggior quantità di arancione, se non disponete del colore arancione iniziate mettendo il giallo, quindi aggiungete il rosso fino ad ottenere la tonalità desiderata. Colorate l'altra meringa di verde.
  3. Su una placca da forno con carta staccante, con un sacchetto da pasticcere con bocchetta liscia abbastanza grande, formate delle cupole di circa 10cm di diametro con la meringa di colore arancione, con la meringa di color verde, usando un sacchetto da pasticcere con beccuccio rigato, andate a formare le foglie e il picciuolo al'estremità di ciascuna cupola.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 100° per circa 2h (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  5. Una volta cotte, lasciate raffreddare quindi sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria riempite un cornetto per decorazioni e andate a creare bocca, naso e occhi.
Una volta raffreddato il cioccolato, le meringhe di Halloween sono pronte. Le potete conservare per una decina di giorni, coperte con un tovagliolo di carta nella credenza.

Tempo totale di realizzazione:



Fan felici grandi e piccini....... 

Meringhe di Halloween - www.lapasticceriadichico.it


son zucchette assai carine.......!

Meringhe di Halloween - www.lapasticceriadichico.it

Tra sorrisi, rabbia e tristezza, con un morso di meringa HALLOWEEN si apprezza!!! 


Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare anche:

Topolini di meringa
Biscotti fantasia
Fave dei morti
 al cioccolato

32 commenti:

  1. Divertido y sabroso para una noche mágica. Saludos y feliz halloween

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias por las felicitaciones ........ celebran el Halloween de mis hijos y es por ellos que ciertas ideas nacen! Hasta pronto

      Elimina
  2. Ciao trovo la tua idea molto simpatica, mi piace, saluti e buona domenica !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jerry....con la meringa si possono fare tante cose come Tu ben sai, e questa è nata con l' aiuto delle mie bimbe che amano festeggiare Halloween....loro sono sempre li a disegnare e le faccine le hanno suggerite loro!!! A presto

      Elimina
  3. me han gustado muchisimo tus merengues de halloween, muy interesante el paso a paso,
    un saludo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola María, estoy muy contento de oírte decir eso, yo trato de hacer las cosas Semporé semplicie sea lo más claro posible en las explicaciones! Siga pronto

      Elimina
  4. Che idea stupenda le faro' anch'io di sicuro, complimenti!

    RispondiElimina
  5. E' davvero una bella idea per Halloween :) Complimenti davvero per il blog mi sono iscritta ai tuoi followers perchè amo moltissimo i dolci! Sono un'appassionata di cucina ed ho aperto da poco un blog. Se ti va di farci un salto e ricambiare ti lascio l'indirizzo. http://conpaolaincucina.blogspot.it/
    Buona domenica e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca Paola, Ti ringrazio per i Tuoi sinceri complimenti....gestire un blog non è facile come si può pensare.....se uno fa sul serio ci vuole pazienza e molta molta passione!!!! Verrò subito da Te teniamoci in contatto a presto

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie, con la passione ho iniziato il mestiere di pasticcere e adesso anche questo blog.....spero di non deluderti, A presto!

      Elimina
  7. un pasticcere professionista!!!!! wow!!! penso che ti "tormenterò" spesso e volentieri!!!! bellissime le tue meringhe!!! una ricetta fantastica!!!!!
    anch'io ti seguo, con grande gioia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma, sei gentilissima, in pasticceria è tutto molto più semplice che a casa, io cerco di fare del mio meglio con tanta passione!!!! Le meringhe idea nata per le mie piccole......due ardue disegnatrici in erba ma severissime giudici dei miei lavori!!!!! Non perdiamoci di vista a presto

      Elimina
  8. ma che carine,...no io non ho mai provato a fare le meringhe... ho paura di fare un gran pasticcio...! :(
    e oltre ad essere belle dipinte così sono davvero simpatiche!
    piacere di conoscerti e se ti va ti invito al mio contest, purtroppo scade domani a mezzanotte, ma se hai ricette anche già pubblicate, ma che rientrano nel periodo del contest puoi partecipare! fammi sapere mi farebbe davvero piacere!
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona,sei gentilissima.......e ti ricordo che fare le meringhe non è poi così complicato, prova a seguirmi nella video ricetta e vedrai che anche tu darai vita alle tue belle meringhe!!!!! Ma certamente che parteciperò al tua contest............. a presto

      Elimina
  9. La tua pasticceria a tema continua ancora, ogni giorno mi incuriosisci e stupisci con la tue fantastiche creazioni, beati coloro che le assaporeranno. Bravo Federico, buon inizio settimana, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, che dire di Te , sei molto gentile.....io ci provo e quando le cose mi vengono bene cerco di condividerle con chi mi ama!!!!
      Ognuno di Voi è giudice di quello che metto nel blog.....e quando meglio e quando peggio io raccolgo con piacere ogni piccolo imput che Voi mi date!!!!!
      Seguimi a presto

      Elimina
  10. Ricetta inserita! ;-)
    Peccato non poterle assaggiare!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai visto....ho creato queste meringhe appositamente per il tuo Contest, insieme alle mie bimbe hanno preso vita......delle simpatiche e furbette zucchette!!!!!!!!!!!! Grazie Ancora

      Elimina
  11. Idea veramente molto particolare e simpatica! :o)
    Mi sono unita con piacere ai tuoi followers! :o)
    Buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, Lory, sono veramente contento di sentirti dire queste cose, sono piaciute davvero tanto queste simpatiche zucchette, ideate dalle mie piccole!!! Grazie e a presto

      Elimina
  12. sono deliziosi a vederli figuriamoci a mangiarle?

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Grazie sei molto gentile, si, belle e buone i bambini ne vanno matti!!!!

      Elimina
  14. Adoro le meringhe!!! Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, i tuoi complimenti mio fanno molto piacere, anche se il merito di quest'idea va alle mie bambine. A presto.

      Elimina
  15. Il blog di un pasticcere!wow!!!!Grazie di essere passato , io non ho molto tempo per navigare e accetto di buon grado chi mi invita al suo blog !
    Ho guardato un po' di ricette tutte mooolto interessanti, mi sono aggiunta ai tuoi follower volentierissimo.
    I miei bimbi adorano le meringhe, ne mangerebbero a tonnellate e queste sono originalissime, bella idea
    Alla prossima ricetta, ciao.
    vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana,la tua visita è graditissima, spero che le prossime ricette ti piacciano ancora più di quelle che già hai visto .

      Elimina
  16. eh bhè... qui si vede la mano del professionista! Grazie per avermi invitata sul tuo blog, mi piace il tuo "perchè scrivo", è un nobile intento e ci voleva uno come te! Di solito i pasticceri sono gelosissimi e custodiscono i loro segreti senza condividerli con nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Liz, le Tue parole, mi commuovono, io sono così nella vita e in tutto ciò che faccio,...........perchè essere gelosi delle proprie conoscenze???? Tutto ciò che ho imparato mi è stato trasmesso da chi sapeva più di me e credimi, non c'è scuola che possa paragonare a questo!!!! Sono ormai 30 anni che faccio il pasticcere e ne sono orgoglioso!!!!!!! Prova questa Torta Sacher e poi mi saprei dire!!! A presto

      Elimina
  17. Meravigliose! Queste proprio non le avevo mai viste prima :D Wow sono splendide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna, queste le ho realizzate con le mie bimbe e loro in quanto a fantasia ne hanno da vendere......è una festa che adorano e essendo golose di meringhe ho pensato bene di fargli un dolcetto sfizioso e sano!!!! Happy Halloween Federico

      Elimina