venerdì 6 settembre 2013

Frittelle di mele

Frittelle di mele


Questo post lo dedico alle frittelle di mele per diabetici, come richiesto da un mia amica che purtroppo soffre di questo problema.

La mia amica, ama e rispetta moltissimo la natura e oltre che diabetica è pure vegetariana, quindi queste frittelle di mele dovranno rispettare anche quest'esigenza.
Cosa dire di queste frittelle di mele! La difficoltà nel farle è pressoché inesistente, l'unico inconveniente, come per tutti i dolci fritti è che si crea un cattivo odore in cucina che però si può attenuare mettendo la padella fuori appena finito di friggere e areando il più possibile la casa.
Un'appunto che riguarda il fritto, tutti pensano che sia dannoso per il nostro organismo, al contrario è consigliabile consumare cibi fritti (senza esagerare nella quantità) almeno una volta alla settimana.
Infatti il fritto, essendo pesante da digerire, costringe il fegato a fare gli straordinari tenendolo così più allenato.
Ora andrò a scrivere la ricetta normale, con accanto agli ingredienti l'alternativa adatta a diabetici e vegetariani.





Questa è la ricetta:
  • 4 uova
  • 3 mele
  • 160g farina00
  • 100g latte oppure 100g latte di soia
  • 50g burro oppure 25g panna vegetale
  • 2 cucchiaini zucchero a velo  oppure 1 cucchiaino di dolcificante  
  • 3 cucchiaio di zucchero oppure 3 bustina di fruttosio
  • 50 ml marsala
  • 2 cucchiaini cannella  
  • sale
  • olio per friggere (arachidi)



Procedimento:
  1. In una terrina, con l'aiuto di una frusta sbattete:  le uova con il latte (latte di soia) quindi aggiungete gradatamente la farina, 2 cucchiaini di zucchero a velo (dolcificante), il marsala, un pizzico di sale e la cannella, fino ad ottenere un'impasto omogeneo.
  2. Sbucciate e affettate le mele e fatele saltare in padella con il burro (panna vegetale) e lo zucchero (fruttosio) fino a che non saranno tenere e caramellate.
  3. Unire le mele al composto precedentemente preparato, aggiungendo 2 cucchiai di zucchero (fruttosio) e la cannella.
  4. Prendete il composto con un cucchiaio e mettetelo nell'olio caldo facendolo dorare.
  5. Scolate le frittelle di mele, appoggiatele su carta assorbente e spolverate con zucchero a velo.

Le vostre Frittelle di mele sono pronte per essere gustate, allora non aspettiamo e mangiamole ancora tiepide in buona compagnia. 

Tempo totale:


Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!


Ti potrebbero interessare anche:


Torta facile
al cacao
Frittelle di
San Giuseppe
Crostata di
 mele e marmellata

10 commenti:

  1. Sono ottime. Le ho assaggiate in Trentino, da guarnire con una salsa a base di zenzero e cannella, della quale ignoro la ricetta. L'abbinamento era veramente strepitoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo, io la cannella l'ho aggiunta nella pastella insieme al marsala, non conosco neanche io la ricetta della salsa con lo zenzero ma ti posso garantire che anche così sono ottime. A presto.

      Elimina
  2. Fantastiche! Ma come si resiste davanti alle tue delizie?? :D Ne vorrei una ora! Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely.............non devi resistere, Ti ci devi tuffare, perchè anche se fritte Ti assicuro che sono una delizia e sono anche facili da preparare!!! A presto

      Elimina
  3. Ah, le frittelle di mele! Quanto tempo è passato da quando mi venivano preparate a cas. Mi sa che non appena troverò le mele bio [io sono fissata con il bio...] le preparerò ed al diavolo la dieta!

    Federico, io ho una figlia allergica al cioccolato ed al latte vaccino ed uso latte di riso e polvere di carrube come sostituti. Ricordati anche di noi, quando pensi i tuoi bellissimi dolci!
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido a pieno la tua scelta di usare alimenti bio, non a caso collaboro con una società agricola che produce questi alimenti. Appena puoi prova le frittelle, vicino agli ingredienti troverai quelli per realizzare frittelle per diabetici e vegetariani, infatti ho realizzato questa ricetta per un amica che ha questi problemi, sostituendo il latte vaccino con quello di soia o di riso anche tua figlia potrà apprezzarle.
      Sicuramente non mancherò di pensarvi a presto.

      Elimina
  4. Ciao Chico, una ricetta deliziosa, adoro i dolci e ti seguo volentieri se ti va passa a trovarmi. Che dici se al posto del marsala uso il limoncello? A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nannina, sono dei tuoi. Che dire delle frittelle semplicemente adorate da tutti. Io ho usato il marsala, che è quello che va x la maggiore, ma puoi usare rum, limoncello e tutto ciò che possa ciacerti come gusto......perchè sarà poi quello che sentirai mangiandole!!!! Fammi sapere a presto

      Elimina
  5. despues de darme un vuelta por tu estupendo blog, y ver tus recetas de chocolates, limon, frutas... me quedo de seguidora tuya, esperando aprender mucho de tu blog, un saludo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me hacen muy bienvenido tus cumplidos, espero que siguiendo mis recetas, puede recibir el mismo número. Hasta pronto

      Elimina