giovedì 22 agosto 2013

Profiterol al cioccolato bianco

Profiterol al cioccolato bianco

Ecco a Voi con il Profiterol al Cioccolato Bianco!
Il mio Profiterol al cioccolato bianco, anche se molto calorico è un dolce che si mangia molto bene anche in estate e al contrario di quello che si può pensare non è affatto stucchevole, problema quest' ultimo che si presenta spesso, nei dolci dove è previsto l' impiego di questo tipo di cioccolato.
La cosa che rende particolare e a mio avviso molto buono questo profiterol  al cioccolato bianco è la nota di liquore amaretto che si sente leggera in bocca, che si sposa a meraviglia con lo chantilly di cui sono ripieni i bignè e con la crema al cioccolato bianco con cui è glassato il dolce.
La preparazione non presenta particolari difficoltà, bisogna però avere l'accortezza, di programmare bene il lavoro, infatti se vorrete usare bignè fatti da voi, dovrete prepararli in anticipo in modo da farli raffreddare, così come le creme, a cui andrà aggiunta la panna montata solamente quando saranno ben fredde.
Allora mettiamoci al lavoro e cerchiamoci dell' ottima compagnia per assaporarlo insieme!!!





Questa è la ricetta:
Per lo chantilly al cioccolato:
Per la glassa al cioccolato bianco:
  • 150g di cioccolato bianco
  • 250ml di latte
  • 1 uovo
  • 75g di zucchero
  • 15g di fecola
  • 1/2 bicchierino di liquore amaretto
  • 200ml circa di panna da montare 
  • cacao per decorare
Con questa dose si ottiene un dolce per 8 persone




Procedimento:
  1. Per prima cosa, se volete usare bignè fatti in casa, dovete prepararli in modo che si raffreddino, potete preparare i bignè anche qualche giorno prima e conservarli in una busta.
  2. Continuate preparando la crema al cioccolato che vi servirà per fare lo chantilly da usare come ripieno per i bignè e mettetela a raffreddare in frigo.
  3. Fatto questo preparate il composto al cioccolato bianco, mettendo a bollire il latte insieme ad 1/3 dello zucchero.
  4. Nell'attesa che il latte raggiunge il bollore, mettete il rimanente zucchero e la fecola in una terrina e girate bene con una frusta in modo da eliminare i grumi della fecola, quindi unite l'uovo e frustate fino a che il composto schiarisce il suo colore.
  5. Quando il latte bolle, togliete dal fuoco e versatevi il composto e girate bene, dopo di che unite il cioccolato bianco spezzettato e il liquore amaretto, amalgamate il tutto e mettete a freddare in frigo.
  6. Quando la crema al cioccolato e il composto al cioccolato bianco si sono raffredda, montate circa 1/3 della panna, lasciandola semi montata e preparate lo chantilly, unendo una parte di crema al cioccolato e due parti di panna,  mi raccomando di girare con delicatezza dal basso verso l'alto.
  7. Riempite i bignè con l'aiuto di un sacchetto da pasticcere, facendo attenzione a non sporcarli troppo con lo chantilly.
  8. Fatto questo, montate il resto della panna anche questa semi montata e incorporatela al composto di cioccolato bianco, avendo cura di girare con delicatezza.
  9. A questo punto potete iniziare a montare il dolce, tuffate i bignè nel composto, girateli con l'aiuto di un cucchiaio in modo da far aderire su tutta la superficie il composto e andate a formare la classica piramide, sopra il piatto da portata.
  10. Usando un cucchiaio, andate a ricoprire con il composto al cioccolato bianco, eventuali punti rimasti scoperti, quindi spolverate leggermente con cacao amaro e lasciate riposare in frigo per almeno un'ora prima di servire.
Difficoltà di realizzazione: media
Tempo totale di realizzazione: più i tempi di raffreddamento.
Il mio consiglio: Se volete stupire ancor di più i vostri ospiti, invece che un dolce grande preparate dei  profiterol monoporzioni, mettendo 3 palline a persona su un piattino di ceramica

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare:

Tortino di
 cioccolato al latte
Tiramisù
 cotto
Profiterol al
 cioccolato

La mia ricetta realizzata da:


 Simona B.
Grazie ancora! 
Prima prova riuscitissima....io ho trovato troppo dolce la copertura,
 prossima volta proverò a togliere lo zucchero!




Massimo Pofi

42 commenti:

  1. Auguroni a Marco, allora! E che risveglio strepitoso, Chico! Mamma mia, sono bellissimi e mi hai messo una voglia incredibile di sprofondarci: se questo fosse il mio cuscino... tornerei subito a dormire! :D Un abbraccio e complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che Marco apprezzi il mio profiterol così come lo hai apprezzato tu, grazie dei complimenti a presto.

      Elimina
  2. Fede O_O mi lasci senza parole! Questo dolce è perfetto!
    Lo inserisco subito nel contest!
    Grazie!!!!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Zia Consu, speriamo che piaccia pure a tuo marito,è stato un vero piacere preparalo!!! A presto

      Elimina
  3. sono senza parole per la bellezza e la bontà di questo dolce...in bocca al lupo per il contest!
    sono una nuova followers..a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per il ritardo con cui ti rispondo Barbara, ho dedicato un weekend alle mie bimbe. Grazie per i complimenti e per essere diventata mia follower. Crepi il lupo e a presto.

      Elimina
  4. girando per i blog ho trovato questo spettacoloso profiterol, mamma mia.... strepitoso.... penso proprio di prepararlo dopo le vacanze...
    complimenti per il tuo blog, adesso diventa tua follower così non mi perdo le altre meraviglie che preparerai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti Katia, fa veramente molto piacere riceverli, anche perché dedico molto tempo a questo blog. A presto

      Elimina
  5. Ciao ricetta spettacolare. Complimenti ! Maru di cucina di fotografia....
    ... Complimentissimi per il blog ! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maru, spero di riuscire a postare altre ricette che ti piacciano come questa. A presto

      Elimina
  6. Non li ho mai preparati al cioccolato bianco, ma la foto promette bene. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dana, vale la pena provarlo, fammi sapere, ne rimarrai soddisfatta!!!A presto

      Elimina
  7. Ciao Federico, ho provato a farlo usando la tua ricetta, ma al posto della chantilly al cioccolato ho farcito i bigne' con una crema pasticcera al caffe'; come il "bianco e nero" che avevo assaggiato durante un viaggio a Messina.
    Poi ti raccontero' i dettagli di questa sublime esperienza per diabetici.

    A presto.
    Massimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo, mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta, trovo molto interessante la modifica che hai fatto per il ripieno dei bignè sicuramente si sposa a meraviglia con il cioccolato bianco. Resto in attesa dei dettagli, sono molto curioso. A Presto

      Elimina
  8. oddio ...il profitterol era il mio dolce preferito da piccina pensa che a firenze si chiama bongo bongo...e mio babbo mi ha trasmetto la sua golosità! ma bianco così (amo il ciocco bianco) è la mia..morte! maremma zucchina!
    questa ricetta sarebbe perfetta per il mio contest ma andrebbe ripubblicata, ma ne ho viste anche altre di mousse spettacolari, fai tu..sai dove trovarmi!
    a presto :)
    anch'io ti seguo !!

    RispondiElimina
  9. Simo.......sono sbalordito da tanta sincerità, amo proporre cose belle e buone.......questo profitterol ha riscosso un enorme successo.....poi c'è anche mio suocero che è un super amante di queste strepitose mignon ripiene e gustose che è un buon e severo giudice!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A presto

    RispondiElimina
  10. Federico ho provato a fare il tuo profiterol bianco ma forse ho sbagliato qualcosa, la crema di copertura era granulosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi dispiace che il profiterol non ti sia riuscito, il problema che hai riscontrato, molto probabilmente è dovuto ad una eccessiva cottura della crema, oppure puoi aver aggiunto il cioccolato bianco, quando la crema si era già un poco raffreddata, così da non riuscire a sciogliersi completamente. Da quello che ho letto, le possibile cause del problema sono queste. Fammi sapere se può essere uno di questi l'errore che hai commesso.
      A presto Federico.

      Elimina
    2. Non lo so... non credo, comunque io la crema l'ho cotta nel Bimby, e l'ho assaggiata era davvero ottima... sembrava cioccolato bianco sciolto ... mmmh che bontà!! Solo che dopo aver aggiunto la panna boh sono usciti granellini, forse il problema è la panna... PS mi pubblico come anonimo perchè non so come mettere il nome... comunque sono Clio

      Elimina
    3. Molto piacere Clio, penso di aver capito dove hai sbagliato, secondo me hai aggiunto la panna montata quando la crema non si era ancora completamente raffreddata, la panna si grana quando è esposta ad una temperatura troppo alta, scusami ma non ci avevo pensato prima. A presto FEDERICO.

      Elimina
  11. No, la crema era ben fredda, l'ho fatta la sera prima... non è che può essere che ho montato troppo la panna....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Clio, può essere benissimo, anche la panna troppo montata poi tende a granare. Un'altra cosa molto importante quando si monta la panna e fare attenzione che la panna stessa sia ben fredda come anche il contenitore dove la monti in modo che non si scaldi mentre la monti. A presto Federico.

      Elimina
  12. Ciao! Sono Andreea. I bignè crescono in forno. La torta la voglio fare per sabato. Va bene se domani riempio i bignè e faccio la torta pronta? L'amareto non lo vorrei mettere; cambia solo il gusto o anche la qualita de la crema? Dopo scriverò come mi e venuta! Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, va bene se prepari con anticipo il profitterol, l'importante è che lo conservi in frigo, possibilmente in una scatola, in modo che non prenda cattivi odori.
      Per quanto riguarda il liquore amaretto, serve solamente per aromatizzare, quindi puoi tranquillamente eliminarlo.
      Se ti puo far piacere, quando avrai realizzato il dolce, scatta delle foto e inviamele, le pubblicherò in bacheca.
      Buon lavoro
      Federico

      Elimina
    2. Finito! E venuto perfetto all occhio. Domani vediamo come è di gusto. Questi giorni ti invio anche le foto.

      Elimina
    3. Sono molto contento che il profiterol ti sia venuto bene, di certo sarà anche molto buono, attendo le foto.
      Buona serata Federico

      Elimina
  13. Va bene. adesso preparo la crema. Farò anche delle foto. GRazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, penso che comunque faccia piacere mostrare i propri lavori, per questo ho pensato di creare una bacheca

      Elimina
  14. scusa l'anonimato ma anch'io non so mettere il nome!innanzitutto grazie per questa ricetta,navigando ho incrociato la bella foto del dolce ed ispirato ma sfiduciato dal cioccolato bianco (con quest'ultimo i dolci mi escono sempre stucchevoli quasi disgustosi) decido di provare.MIRACOLO ! Sono buoni ,buoni ,buoni anche le mie figlie hanno gradito (le degeneri mangiano solo dolci di pasticceria) con fiducia provero altre ricette grazie da mauro cartolaio pasticcione allo sbaraglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la mia ricetta abbia soddisfatto te e sopratutto le tue esigenti figlie, sicuramente fare dolci con il cioccolato bianco non stucchevoli non è facilissimo, ma questo è il segreto per far sì che il dolce sia buono.Spero che tu trovi altre ricette interessanti in questo blog.
      A presto Federico.

      Elimina
  15. posso fare una domanda tecnica???? ho fatto il tuo dolce nel primo pomeriggio per cena, una porzione l'ho mangiata subito ed era buonissima ,a cena pero',sempre buonissima ma i bigne erano diventati un po mollicci ! Preparato in monoporzione alle 15,00 riposto in frigo consumato alle 21,00.Per carità lo hanno mangiato e gustato tutti ma per raggiungere la perfezione? grazie da mauro cartolaio pasticcione giornalaio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro, purtroppo i bignè risentono dell'umidità, sia del frigo sia di quella presente all'interno degli ingredienti come la panna. Questo problema è impossibile da eliminare, si può attenuare cercando di eliminare il più possibile l'umidità dai bignè prolungando la cottura degli stessi.
      Un'altra soluzione, può essere quella di montare il dolce poco prima di essere consumato.
      Spero che le mie risposte ti abbiano soddisfatto, un saluto Federico.

      Elimina
  16. sempre da mauro giornalaio pasticcione allo sbaraglio!ho letto che per impermeabilizzare la pasta sfoglia le si passa del burro cacao fuso,e se facassi cosi per i bigne???mi spiego burro cacao all'interno prima di farcirli e all'esterno prima di tuffarli nella ganache! che ne pensi è praticabile o solo fantascienza?e se si come fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro, io ritengo che questa soluzione non sia applicabile, perchè secondo me è impossibile riuscire a trovare il modo di far aderire il burro di cacao all'interno dei bignè. Potresti impermeabilizzare la parte esterna dei bignè, ma risulterebbe inutile, in quanto l'umidità penetrerebbe dall'interno.
      Spero di esserti stato d'aiuto, un saluto Federico.

      Elimina
  17. ciao federico!come va?posso chiederti un consiglio?ho rifatto i tuoi profiterol bianchi e purtroppo non avendo usato un cioccolato di marca mi è venuta una crema stucchevole(la mia dannazione del cioccolato bianco) mi piangeva il cuore a buttarla,come avrei potuta recuperarla con quello che avevo in casa ,anche per una farcitura??con chiara a neve?(ho paura della salmonella) con crema pasticcera senza zucchero?con una patata lessa 8hai visto mai?garzie ,cordialmente da mauro cartolaio pasticcione allo sbaraglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro, qui tutto bene, vedo con piacere che continui ancora a pasticciare, bravo!!!!!!!!!!
      Ora ti do il mio consiglio per non buttare la crema stucchevole.
      Da quello che ho capito, il problema è stato causato da un cioccolato troppo dolce, io se fossi al tuo posto eviterei di aggiungere altri ingredienti, ci andrei invece a creare dei dolci al cucchiaio, alternando uno strato di crema a uno strato di pan di spagna imbevuto con caffè amaro, in alternativa al pan di spagna puoi anche usare dei biscotti, magari integrali comunque il meno dolce possibile.
      Fammi sapere come hai risolto.
      Buona domenica Federico

      Elimina
  18. Ciao a tutti! Domanda da profana: ho letto di glasse per bignè realizzate solo con panna fresca riscaldata nella quale si fa poi sciogliere il cioccolato. Che differenza c'è con le tue dove viene messo uovo, zucchero ecc? Lo chiedo perché nn ho mai ancora fatto i bignè e vorrei capire la differenza. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, quelle che hai visto tu, in cui si scioglie cioccolato nella panna sono ganache, mentre quella che uso io è praticamente una crema pasticcera a cui aggiungo il cioccolato ecc.. La differenza sta nella consistenza, le glasse che uso io per i profiterol rimangono più morbide, rispetto alle ganache.
      Spero di essere stato chiaro, se hai altre domande sarò felice di aiutarti.
      A presto Federico

      Elimina
  19. INNANZITUTTO BUON NATALE E AUGURONI PER UN FELICE 2016 COMPRESI TUTTI I TUOI CARI DA MAURO GIORNALAIO CARTOLAIO PASTICCIONE ALLO SBARAGLIO.A GRANDE RICHIESTA DEL PARENTADO FARO' X LA FESTA I TUOI/MIEI PROFITEROL BIANCHI.TUTTI TI RENDIAMO GRAZIE MA CIO' RAPPRESENTA LA MIA PENA , NON MI PERMETTONO DI FARE ALTRO AHIME' MI TARPANO LE ALI E IO VORREI VOLARE SIC!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao super Mauro, tanti auguri anche a te. Per risolvere il problema e continuare a volare l'unica soluzione e di stupire tutti, quindi, prepara sempre il NOSTRO profiterol, poi a sorpresa presenta anche un'altra leccornia, così crei a tutti l'imbarazzo della scelta.

      Elimina
  20. Ciao! Domani provo a farlo per la gioia mia e dei miei bambini! Mi chiedevo, dici di semi montare 1/3 di panna per la crema al cioccolato, ma 1/3 di 200ml o di 400ml (che è tutta la panna della ricetta)? Grazie per la tua risposta, Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, scusami, in effetti non sono stato molto chiaro nello spiegare il procedimento, devi aggiungere 1/3 del totale di panna. Se ti fa piacere, una volta realizzato il profiterol, scatta delle foto e inviamele le posterò in bacheca.
      Buona serata Federico

      Elimina