mercoledì 31 luglio 2013

Torta alla menta

Torta alla menta

Oggi vi propongo una torta, dove ho messo insieme la sensazione di fresco della menta, il gusto caldo della nutella e il tocco esotico del cocco ovvero la Torta alla menta con nutella e cocco.
I gusti di menta, nutella e cocco si fondono alla perfezione tra loro e vanno ad arricchire questa torta morbida e delicata, che prevede anche l'utilizzo dello yogurt nella sua preparazione.
Ottima per la prima colazione, può anche essere servita per accompagnare il thè del pomeriggio, o usata come dolce da mettere nel cesto da pic nic per le nostre scampagnate.
La torta alla menta con nutella e cocco è molto apprezzata dai bambini, sia per la nutella che li fa impazzire, sia per il colore verde che gli ricorda il cartone animato Scherek.
La preparazione della torta alla menta con nutella e cocco è semplice e veloce, quindi mettetevi all' opera  e colorate la colazione dei vostri bambini.




Questa è la ricetta:
  • 3 uova
  • 220g di zucchero
  • 250g di farina
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 170g di sciroppo di menta
  • 90g di olio di arachidi o semi di girasole
  • 16g di lievito per dolci (una bustina)
  • la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
  • una presa di sale
  • nutella e farina di cocco per decorare
Con queste dosi si ottiene una teglia da 26cm oppure due da 20cm.







Procedimento:
  1. Per prima cosa, rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e una presa di sale quindi girate il composto con l'aiuto delle fruste elettriche finché è ben montato.
  2. A questo punto unite la farina e amalgamate bene, quindi aggiungete lo yogurt, l'olio e lo sciroppo di menta, amalgamate il tutto molto bene e aggiungete il lievito per dolci.
  3. Ora potete versare il composto in una teglia imburrata e infarinata, infornate con forno preriscaldato a 140° per circa 35 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  4. Una volta sfornata, lasciate raffreddare la torta alla menta, quindi spalmatela con uno strato di nutella e ricopritela con la farina di cocco. A vostro piacere potete decorare, con dei punti di nutella e delle foglie di menta.

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Tempo totale

Ti potrebbero interessare anche:



Sise
delle monache
Torcolo
 al latte
cheseecake
alla nutella

6 commenti:

  1. Fantastica! La volevo proprio provare! :D E come l'hai resa elegante!! :D Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sei sempre generosa di complimenti. Non mancare di farmi sapere come ti è venuta, anche se sono sicuro che non incontrerai nessuna difficoltà. A presto.

      Elimina
  2. adoro la menta, specialmente in esate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la menta e l'estate, sono come i pesci e il mare, si sposano a meraviglia.
      In questa torta io ho aggiunto anche la nutella che anche se non è proprio estiva va daccordissimo con la menta. A presto

      Elimina
  3. ahahah..altro che colazione x i bambini! Questa torta è perfetta soprattutto x gli adulti :-D
    Mi piace tantissimo, sia esteticamente che come accostamento di gusti! Complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei proprio una dolce zietta, non fai che coccolarmi con i tuoi complimenti grazie davvero sono un grande stimolo a continuare. A presto.

      Elimina