domenica 28 luglio 2013

Marmellata di pesche

Marmellata di pesche - www.lapasticceriadichico.it
In questo post Vi propongo una delle più classiche marmellate, la Marmellata di pesche.
Come anticipato sopra la marmellata di pesche, è una delle tradizionali confetture che non possiamo non avere in casa. In questa marmellata è racchiuso il profumo e i colori dell'estate; a me fa tornare in mente la mia infanzia, quando ancora piccolo aiutavo mia nonna a preparare grandi quantità di marmellata, con le pesche appena raccolte nel frutteto di famiglia.
Se avete l'opportunità di reperire pesche biologiche, non perdete l'occasione di racchiudere l'estate dentro un vasetto, per scaldare i grigi giorni invernali.




Questa è la ricetta:
  • 2 kg di pesche
  • 250g di zucchero grezzo di canna
  • il succo di 2 limoni






Procedimento:
  1. Per prima cosa lavate e asciugate le pesche.
  2. Quindi privatele della buccia e del nocciolo, tagliatele a pezzetti e mettetele in una terrina con il succo di limone e lasciate macerare per almeno 1 ora.
  3. Fatto ciò, versate il tutto in una casseruola con fondo alto. Portate a bollore mescolando con regolarità, quando le pesche si saranno disfatte toglietele dal fuoco e passatele al passaverdura. 
  4. Rimettete sul fuoco unendo lo zucchero e sempre mescolando completate la cottura (per verificare la cottura basta versare una goccia di marmellata su un piatto, se scivola lentamente aderendo bene alla superficie la marmellata è cotta).
  5. Versate la marmellata di pesche ancora calda nei vasetti ben sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.
  6. Per una maggior sicurezza nella conservazione, ponete i vasetti in una pentola, copriteli con acqua calda e portate a bollore per circa 20 minuti.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: bassa

Il mio consiglio:Conservate la Marmellata di Pesche in un luogo fresco e asciutto, gustatela quando ormai l' estate sara lontana, in crostate, torte, biscotti. O servita insieme a formaggi stagionati, per ottimi aperitivi o antipasti.

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

3 commenti:

  1. Ciao Federico,

    mi permetto di darti una variante a questa marmellata. Fermo restando i quantitativi che hai indicato, lascia macerare le pesche, lo zucchero e il limone in frigorifero per almeno 12 ore. Poi separa la parte liquida da quella solida. Metti a bollire a fuoco lento separatamente i pezzi di pesche e il liquido, avendo cura di mescolare spesso. Quando il liquido si sarà caramellato (almeno 1 ora) aggioungilo ai pezzi di pesca e continua a cuocere avendo cura di non rompere i pezzetti di pesca. Otterrai una marmellata di pesche a pezzi fantastica. Consiglio comunque di aumentare la dose di zucchero: normalmente io faccio una parte di frutta e mezza di zucchero. Saluti. Mirco Ficola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirco, accetto i suggerimenti, le idee e le critiche dei lettori di questo blog con lo stesso spirito con cui accetto i complimenti, questo perchè sento che ho ancora un mare di cose da imparare e solamente ascoltando e confrontandomi posso migliorarmi. Detto questo, della tua variante trovo molto interessante il discorso dei pezzi di frutta, mentre per quello che riguarda lo zucchero, anche io prima mettevo la quantità da te indicata. Ho cambiato perchè non sono amante dei dolci troppo dolci e sono riuscito ad abbassare la quantità di zucchero senza pregiudicare conservazione e consistenza della marmellata. Ho ottenuto questo risultato aggiungendo la mela che contiene pectina e allungando i tempi di cottura. Continua a seguirmi e a darmi i tuoi consigli saranno sempre bene accetti.
      Buon weekend Federico

      Elimina
    2. Ciao Mirco, accetto i suggerimenti, le idee e le critiche dei lettori di questo blog con lo stesso spirito con cui accetto i complimenti, questo perchè sento che ho ancora un mare di cose da imparare e solamente ascoltando e confrontandomi posso migliorarmi. Detto questo, della tua variante trovo molto interessante il discorso dei pezzi di frutta, mentre per quello che riguarda lo zucchero, anche io prima mettevo la quantità da te indicata. Ho cambiato perchè non sono amante dei dolci troppo dolci e sono riuscito ad abbassare la quantità di zucchero senza pregiudicare conservazione e consistenza della marmellata. Ho ottenuto questo risultato aggiungendo la mela che contiene pectina e allungando i tempi di cottura. Continua a seguirmi e a darmi i tuoi consigli saranno sempre bene accetti.
      Buon weekend Federico

      Elimina