lunedì 10 giugno 2013

Torta morbida alle fragole


In questo post voglio parlarvi della Torta morbida alle fragole.
La Torta morbida alle fragole, rientra nella categoria di dolci chiamati "Torte moderne", questo genere di dolci  presentano delle difficoltà maggiori in fase di preparazione rispetto ad altri dolci, specialmente se la dobbiamo fare in casa, con attrezzature ridotte.
Per quanto riguarda la Torta Morbida alle fragole, direi che più che difficoltà tecniche, può presentare problemi, dati dalla mancanza di un abbattitore di temperatura, che si possono facilmente superare, organizzando bene le fasi della preparazione.
Quindi mi sento di dire che se seguirete i  miei consigli e il mio metodo di lavoro, fare la Torta morbida alle fragole, non sarà così difficile come può sembrare.
La caratteristica principale di questo dolce è la morbidezza, che risalta ancor di più, in funzione della fragranza del fondo di frolla, creando quel mix di consistenze che deve sempre essere presente in un dolce.




Questa è la ricetta:

Per la mousse di fragola:
  • 300g di fragole
  • 60g di zucchero
  • 250g di panna
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di Porto
  • 1 cucchiaino di succo di limone
Per la mousse: di yogurt
  • 200g di yogurt bianco magro
  • 25g di zucchero
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 200g di panna 
Per la base:
  • Pasta frolla tipo 4 (dose da 250 g di farina)
  • 1 teglia a cerniera da 24 cm o cerchio per semifreddi da 24 cm
  • Fragole, cioccolato e foglie di menta per decorare
Per la glassatura:


Procedimento:
  1. Per prima cosa preparate la mousse di fragole:  mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda, nel frattempo in un tegame mettete a cuocere le fragole con lo zucchero, il porto e il succo di limone, fate bollire per una decina di minuti, quindi strizzate la colla di pesce e aggiungetela al composto. Mettete il composto in una terrina abbastanza capiente da contenere la panna montata che aggiungerete in seguito e fate raffreddare in freezer.
  2. Mentre le fragole cuociono, preparate la base per la torta, stendendo a uno spessore di circa 3mm la pasta frolla e ricavandone un disco di diametro leggermente inferiore dello stampo a cerniera o del cerchio per semifreddi, mettetelo in forno preriscaldato a 170° per 7-8 minuti circa, comunque finché non sarà ben cotto.
  3. Mentre il composto di fragole si raffredda preparate la mousse di yogurt: mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Quindi versate lo yogurt in una terrina abbastanza capiente da contenere la panna montata che aggiungerete in seguito e unite lo zucchero.
  4. Ora fate scaldare un tegamino vuoto quindi mettete la colla di pesce strizzata, dovrà liquefarsi in caso non sia sufficiente il calore rimettete sopra il fornello con il fuoco molto basso, quindi aggiungete allo yogurt e girate bene con una frusta.
  5. A questo punto montate la panna (la panna per le mousse dovrà essere poco montata) e aggiungetela al composto girando delicatamente.
  6.  Mettete da parte la mousse di yogurt e prendete il composto di fragole che nel frattempo si sarà raffreddato, montate la panna (poco montata) e unitela al composto girando delicatamente.
  7. A questo punto si può iniziare a montare la torta, prendete la teglia a cerniera o il cerchio per semifreddi e passate con dell'olio, quindi posizionate la base di frolla al centro e mettete tutta la mousse di fragola, livellate e aggiungete la mousse di yogurt avendo cura di riempire un piccolo stampino(io ho usato una mini tazzina con della pellicola) che utilizzeremo per la decorazione, spianate con una spatola e mettete in freezer  per almeno 3 ore.
  8. Se desiderate usare decorazioni di cioccolato, nel frattempo che la torta si fredda per poter essere tolta dallo stampo, le potete preparare. Sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e stendetelo su della carta da forno lasciatelo raffreddare, da questo, una volta freddo ritaglierete delle strisce o altre forme da usare come decorazione.
  9. Quando la torta sarà abbastanza dura, toglietela dallo stampo, se non si stacca scaldate leggermente lo stampo e ricopritela con la glassa o gelée all fragole quindi posizionatela su un piatto da portata.
  10. Vi è rimasto solamente da decorare la torta, io ho usato fragole,cioccolato, menta e la mousse di yogurt messa in un mini stampino, ma qui potete dar sfogo a tutta la vostra fantasia.
Difficoltà di realizzazione: media
Tempo totale 



4 commenti:

  1. Bello il tuo blog e poi i dolci mi piacciono tantissimi sia prepararli (anche se non sono una professionista)sia mangiarli, e poi da poco ho terminato un corso di pasticceria di base e mi piacerebbe continuare ad imparare per migliorare,quindi ti seguirò molto ma molto volentieri,ciao Imma.

    P.S. grazie per essere passato al mio blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che mi segui, spero tanto che le mie ricette e i miei consigli ti aiutino a migliorarti. Una cosa ti dico, per fare buoni dolci non serve essere professionisti, basta metterci tanto impegno ed essere tanto golosi. A presto

      Elimina
  2. Ma daaai sei stra bravissimo!!! Mi fai venire voglia di mettermi a fare dolci! ma non ce la farei mai sono troppo elaborati per me :)

    bravo bravo!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Cristina, non aver paura di metterti ai fornelli se hai pazienza riuscirai anche tu a realizzare questa deliziosa Torta!!! A presto

      Elimina