martedì 19 marzo 2013

Torta Sacher

Torta Sacher - www.lapasticceriadichico.it

Oggi parlerò, di un classico della pasticceria internazionale che si può fare tranquillamente in casa, il dolce in questione è la Torta Sacher!

Sicuramente la realizzazione di questo dolce è più complessa  rispetto a quella di una semplice crostata, ma con l'entusiasmo giusto, un poco di pratica e i miei consigli, in un paio di tentativi riuscirete a realizzare una Torta Sacher pari a quella del vostro pasticcere.
Penso che questo dolce non necessiti di alcuna spiegazione, tutti voi sapete quali sono le sue caratteristiche e quali sono le occasioni giuste per mangiarlo, anche perché tutte le occasioni sono buone per gustarsi una Torta Sacher ben fatta, detto questo veniamo al sodo, eccovi la ricetta.




Questa è la ricetta:

Per la torta:
  • Burro 200g
  • Zucchero a velo 200g
  • Uova 200g (circa4-5)
  • Farina 100g
  • Fecola di patate 100g
  • Nocciole 60g
  • Zucchero semolato 60g
  • Cacao 30g
  • Lievito per dolci 5g
  • Buccia d'arancia non trattata grattugiata
  • Un pizzico di sale
  • Marmellata d'albicocche o di ciliegie per farcire 
Con queste dosi si ottiene una torta di 24cm di diametro
Per la glassa:
  • Cioccolato fondente 250g
  • Burro 50g
  • Olio d'arachidi 10g



Procedimento:
  1. Passate al mixer le nocciole e lo zucchero semolato riducendole quasi in farina e mettete da parte.
  2. Riducete il burro in pomata, aggiungete lo zucchero a velo,la buccia d'arancia, il sale e montate con delle fruste elettriche, unite le uova una alla volta e continuate a montare finché non otterrete un'impasto spumoso.
  3. A questo punto aggiungete le nocciole tritate, quindi setacciate: la farina, la fecola, il cacao e il lievito e unite all'impasto, amalgamate bene.
  4. Versate in una teglia di 24cm di diametro e passate in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti (come sempre la temperatura del forno è indicativa e varia da forno a forno).
  5. Fare riposare in frigo per un giorno.
  6. Andiamo a togliere tutta la pelle esterna della torta, quindi la dividiamo in tre strati, lasciando la base più alta rispetto gli altri due, con l'aiuto di un coltello diamo una forma leggermente a cupola.
  7. Farciamo di marmellata d'albicocca o di ciliegia e spatoliamo l'esterno con la stessa.
  8. Prepariamo la glassa mettendo a sciogliere a bagno maria (facendo attenzione che il recipiente non sia a contatto con l'acqua) il cioccolato fondente insieme al burro, quando il tutto è sciolto aggiungete l'olio d'arachidi e girate bene.
  9. Appoggiamo la torta sopra una griglia e ricopriamo di glassa, scuotiamo leggermente in modo che la glassa copra tutta la torta e lasciamo raffreddare.
  10. Prima che solidifichi del tutto, mettiamo la Sacher su un piatto e con un cornetto di carta da forno, oppure con un sacchetto da pasticcere con beccuccio liscio molto piccolo, scriviamo Sacher sopra la torta usando del cioccolato fondente sciolto. Se si vuole ottenere un tinta del cioccolato leggermente più chiara per mettere in maggior evidenza la scritta, si può aggiungere cioccolato bianco a quello fondente.
Difficoltà di realizzazione: media
Tempo totale di preparazione:
Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!

Ti potrebbero interessare anche:


Soufflè al caffè
Torta viennese
Tortino al cioccolato
fondente

14 commenti:

  1. CIAOOO
    HO CONOSCIUTO IL TUO BLOG TRAMITE KREATTIVA..
    COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG...
    NUOVA FALLOWER!!!
    SE TI VA PASSA DA ME
    http://casa-dolcecasa.blogspot.it/2013/02/fai-conoscere-il-tuo-blog.html#comment-form

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e GRAZIE,complimenti anche a te,sono passato anche io a dare un'occhiata.
      Prova a fare uno dei miei dolci.....

      Elimina
  2. Torta buonissima, mi è piaciuta la farcitura con la marmellata di ciliegia, da provare non è impossibile da fare.
    Comunque bravo:)
    A presto Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Debora, mi piace il tuo spirito, io la penso come te, nulla è impossibile da fare. Quando ho pensato questa farcitura non ero convintissimo, ma dopo che i miei ospiti l'hanno assaggiata e ho visto l'espressione dei loro volti ho capito che l'idea era buona. A presto.

      Elimina
  3. Delicosa Torta y... muy bien explicada su forma de prepararla.Seguro que es todo un éxito. Saludos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias por las felicitaciones, estoy muy contento de saber que mis explicaciones son claras, espero que encuentre otros dulces interesante en mi blog. Nos vemos pronto.

      Elimina
  4. Che delizia di torta!!!!!
    Saluti da Giodi cakes!
    http://giodicakes.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, una Torta Sacher, non delude mai, se fatta con passione e ingredienti genuini, io cerco di fare bene il mio lavoro!!!! A presto

      Elimina
  5. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm....... che deliziaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonia, a quando una fetta??? Dai prova a realizzarla seguendo le mie indicazioni e poi mi dirai se è davvero così deliziosa!!!!!!!!! Un abbbraccio

      Elimina
  6. Eh no! Questa pure la devo fareeeeee
    una cosa alla volta però! Prima la cassata:-) sulla quale aspetto i tuoi consigli e poi mi cimento in questa per i miei tre cucciolotti. Al posto del ciocco fondente, posso usare quello al latte per la glassatura? Ho resti di uova pasquali da smaltire..e l'olio? Va bene anche quello di mais?
    Ripeto, sei un mito perché la maggior parte delle persone che conosco non danno una propria ricetta manco morte! A volte vorrei solo un consigliò perché nel mio piccolo sono bravina e, spesso mi chiedono ricette e consigli che cedo volentieri ma poi, quando tocca a me aver bisogno di aiuto. .ecco che tutte le informazioni vengono date in modo vago! E vabbè, meglio. Ho trovato un professionista! Grazieeeeeee un bacio continua così, Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria i consigli per la Cassata te li ho scritti, ora aspetto le foto. Per la glassa, puoi usare il cioccolato al latte, ma ricorda che è molto più sensibile di quello fondente alla temperatura, quindi quando lo sciogli a bagno maria devi fare ancor più attenzione a non farlo scaldare troppo.
      Riguardo all'olio, puoi anche usare quello di mais, anche se secondo me quello di arachidi è più buono.Se ti può interessare ti metto un link di una ricetta che si realizza con cioccolato al latte http://www.lapasticceriadichico.it/2013/04/tortino-di-cioccolato-al-latte.html Ti ringrazio molto per il mito, ma a me far piacere condividere il mio sapere con chi è interessato ad imparare qualcosa di nuovo, anche perchè io stesso ho ancora tanto da imparare.Grazie dell'incoraggiamento, cercherò di non deluderti.
      A presto Federico

      Elimina
  7. Grazie mille
    mi fa tanto piacere poter imparare a mia volta da te..amo fare dolci per il poco tempo che ho non sempre riesco. Però come promesso da oggi chiederò a te per qualsiasi cosa e appena potrò posto le foto. Mi sono permessa di eleggerti mio maestro virtuale ;-):-D perché leggendo le altre risposte ho visto che sei umile e disponibile... colgo quindi il tuo consiglio sul cioccolato e l'olio, e mi scuso se i post risultano anonimi, ma ho dimenticato la password dell'account Ha! Alla prossima, Maria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be non chiamarmi maestro, altrimenti mi monto la testa, tranquilla per i post, ti posso capire, io dopo due anni che scrivo questo blog, ancora faccio a pugni con l'informatica, ma non demordo.
      Buoni pasticci Federico

      Elimina