martedì 26 febbraio 2013

Le lingue di gatto


Lingue di gatto

In questo post parlerò di un fragrante amico di ogni pasticcere italiano, le  "Lingue di gatto".
Un pasticcino da the semplice da fare, ottimo da far mangiare ai bambini, carino per decorare coppe di gelato e dessert da bicchiere, o servire insieme a macedonie e chi più ne ha più ne metta. E' anche un ottimo modo per utilizzare gli albumi avanzati dalla preparazione di creme o altro.

Come in tutte le preparazioni semplici, l'unico segreto è dato dalla freschezza e genuinità degli ingredienti. Vi sono diverse dosi ma il procedimento è quasi sempre lo stesso.




Questa è la ricetta:
  • 70g di albume
  • 100g di zucchero a velo
  • 100g di burro
  • 100g di farina "00"
  • una bacca di vaniglia oppure vanillina


Questo è il procedimento:
  1. Montare il burro con lo zucchero a velo, la vaniglia e quindi incorporare gli albumi, meglio se montati a neve, ed in fine la farina setacciata molto lentamente
  2. Usando un sac à poche o un semplice cucchiaio stendere il composto su placche da forno oliate e infarinate oppure su carta da forno formando dei piccoli bastoncini, ben distaziati tra loro.
  3. Cuocete in forno a 160°-180° finché i bordi siano dorati.
  4. Un ulteriore idea potrebbe essere quella di arrotolare i nostri pasticcini appena sfornati intorno a dei cannoncini e una volta freddi glassarli con il cioccolato. 
Tempo totale di realizzazione: 30 minuti
Difficoltà di realizzazione: Bassa                                                                                 


Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!  

Ti potrebbero interessare anche:


Crema di limone
Biscotti all' arancia
Torta paradiso


6 commenti:

  1. Addirittura il video , adesso non ho piu' scuse per sbagliare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se oltre al video hai ancora dubbi non ti far problemi a fare domande, e mi raccomando fammi sapere come vengono queste lingue a presto

      Elimina
  2. Come ti ho annunciato nella ricetta della torta Mimosa, per non buttare gli albumi della crema pasticcera, ho provato a fare le lingue di gatto. Poiche' non avevo previsto di farle, il burro non era proprio a temperatura ambiente, quindi ho avuto un po' di difficolta' a montarlo. Di conseguenza il composto ottenuto risultava piu' consistente. Una volta infornati i biscotti, pero' le striscioline distese col sac a poche si sono appiattite, prendendo la forma delle lingue di gatto.
    Sfornati, i biscotti sembravano perfetti; salvo poi aver assunto una consistenza un po' gommosa, una volta raffreddati. Forse li ho sfornati un po' troppo presto, o forse il burro mi ha giocato un brutto tiro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il problema è venuto dalla cottura, la temperatura del forno troppo alta ha colorato troppo rapidamente le lingue senza prosciugarle al punto giusto, non ti preoccupare qualche volta è successo pure a me in pasticceria. CIAO

      Elimina
  3. Ciao essendo celiaca non posso usare la farina 00, posso sostituirla con maizena o fecola di patate o farina di riso? Se si in quali dosi? Grazie e Complimenti per le tue ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusami per il ritardo con cui ti rispondo, ma oggi ho avuto una giornata super impegnata. Per quanto riguarda la tua richiesta, io ti consiglio di sostituire 100g di farina00 con 80g di farina di riso 20g di fecola di patate.
      Fammi sapere come è andata.
      A presto Federico

      Elimina