martedì 26 febbraio 2013

Fare la meringa


Fare la meringa

Ma quanto è complicato fare la Meringa oppure degli spumini a casa?

In teoria è assolutamente facile, ma in pratica diventa più complesso non perché è tecnicamente difficile ma perché serve esperienza e la conoscenza del nostro forno. Infatti il segreto di una buona meringa stà in una buona cottura.

Ora io proverò a darvi dei consigli che spero possano esservi utili a riuscire nello scopo.

La base chiamata meringa trova diversi utilizzi nella pasticceria italiana, infatti può essere usata come base per dolci, per fare spumini, paste, decorazioni di dolci fino ad arrivare alla "meringa all'italiana" utilizzata per la realizzazione di semifreddi.


La dose della meringa è:
  • 100g di di albume
  • 200g di zucchero semolato
  • succo di limone
  • Per far sì che l'albume monti bene, è necessario che sia privo di qualsiasi traccia di tuorlo.


Ora vi spiego come sono solito preparare la meringa:

  1. Innanzitutto prendo un ampio recipiente, lo asciugo bene metto l'albume con 100g di zuccherò ed il succo di limone. Fatto ciò inizio a montare con delle fruste elettriche (o apparecchi simili). Il mio consiglio è quello di appoggiasi sopra un bagno maria in modo che la temperatura del composto arrivi intorno ai 50° e si otterrà un meringa ben montata in un tempo più breve. In alternativa si può usare un fornello, l'importante è fare attenzione a non scaldare per troppo tempo altrimenti si attacca tutto al tegame. Quando la nostra meringa è quasi pronta, aggiungo il resto dello zucchero, che darà più croccantezza ai nostri prodotti una volta cotti.
  2. Una volta pronta la meringa potete usare tutta la vostra fantasia creando spumini colorati, meringa con frutta secca, goccie di cioccolato, etc etc. Cercate magari di non far pezzature troppo grandi in modo che vi sarà più facile cuocerle.
  3. Lavorare con un sac à poche o con un semplice cucchiaio su carta da forno e infornare a bassa temperatura (la meringa si deve asciugare lentamente). Non posso dirvi la temperatura perchè ogni forno è unico, comunque intorno ai 110° dovrebbe andare bene e il tempo di cottura è di almeno 50-60 minuti. Se vedete che le meringe tendono a prendere colore, abbassate subito la temperatura del forno.
  4. Per controllare la cottura basta rompere una meringa e prenderne il cuore con le dita, una volta che si fredda tra le dita quella pasta, all'inizio appiccicosa, deve diventare dura, se questo avverrà le vostre meringhe sono pronte.
Tempo totale di realizzazione:
Difficoltà di realizzazione: Bassa

Commentate e inviatemi tutte le richieste che volete, sarò felice di rispondere alle vostre domande!


Ti potrebbero interessare anche:


Cicerchiata Umbra
Maritozzi con uvetta
Crostata ricca al mandarino


La mia ricetta realizzata da:

Fabiola


I dischi di meringa necessari, l'ho fatti seguendo la tua ricetta, risultato ottimo!!!Grazie!!!


Camilla

Seguendo le Tue ricette, spiegate nei minimi dettagli, anch'io sono riuscita a fare questi colorati spumini.
Grazie per i bei consigli che ci dai, alla prossima ricetta!!!!
Un saluto Camilla



5 commenti:

  1. Adoro le meringhe!!non sono mai riuscita a farle!!ora segiurò i tuoi consigli e poi ti farò sapere ciao e grazie!!!

    RispondiElimina
  2. La meringa è 1 dei miei talloni d'Achille anche se mi piacciono 1 sacco..proverò a seguire il tuo tutorial!!! mettere i video è 1ottima scelta..complimenti :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti, anche se senza modestia ti dico che sono stati veramente sudati non è facile fare i video almeno per me.
      Per quanto riguarda la meringa non ha niente di complicato, basta fare attenzione alla cottura, tieni il forno basso e non avere fretta di toglierle.
      Mi raccomando fammi sapere come va.

      Elimina
  3. Eccomi! Ti ho trovato... eheheh, da Google+ non riuscivo... ma cerca cerca... ce l'ho fatta...
    Beh, che dire, le meringhe per me sono una tragedia! Non mi vengono proprio! Proverò a seguire anche i tuoi consigli! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare la meringa è semplicissimo basta rispettare poche regole,comunque se incontri difficoltà non farti problemi a chiedere aiuto. In bocca al lupo

      Elimina